Software per dati EPREL

Etichetta energetica europea per apparecchi d'illuminazione

Il database EPREL

Nel quadro delle iniziative per il conseguimento dell’efficienza energetica l’Unione Europea ha istituito la banca dati EPREL (European Product Registry for Energy Labelling). EPREL è il registro europeo delle etichette elettroniche con i dati sulle prestazioni energetiche dei prodotti in commercio.

L’obbligo di registrazione ad EPREL riguarda anche gli apparecchi d’illuminazione, per i quali dal 1° settembre 2021 è stata introdotta una nuova etichettatura per caratterizzarne le prestazioni energetiche. Produttori e importatori sono perciò obbligati a caricare una serie di informazioni sui prodotti da essi commercializzati con particolare riferimento alle prestazioni e ai consumi energetici.

Le norme di riferimento sono il Regolamento UE 2019/2015 denominato ELR (Energy Labelling Regulation) riguardante l’etichettatura energetica delle sorgenti luminose, ed il Regolamento UE 2019/2020, denominato SLR (Single Lighting Regulation) che disciplina i requisiti funzionali e le prestazioni di sorgenti luminose ed alimentatori. Le due suddette norme sono state successivamente aggiornate, rispettivamente dal Regolamento UE 2021/340 e dal Regolamento UE 2021/341.

Il software di Sedis Light Technology per i dati EPREL

L’inserimento dei dati sugli apparecchi d’illuminazione nel database EPREL può essere fatto manualmente per ciascun dato oppure predisponendo un file compresso in formato .zip contenente un file .XML in cui sono trascritte le informazioni sull’apparecchio d’illuminazione e caricando quindi il suddetto file .zip nel portale.

Sia il caricamento manuale dei dati che la generazione del file da caricare sono tuttavia operazioni complesse e laboriose, che presentano il rischio di errori. Per aiutare i fornitori di apparecchi d’illuminazione a ottemperare in modo più rapido e sicuro alle prescrizioni delle normative europee Sedis Light Technology ha quindi creato il software EPREL in grado di generare il file compresso contenente tutte le informazioni occorrenti, partendo dal file di dati generato dalla misura illuminotecnica dell’apparecchio d’illuminazione.

Il contenuto del file .zip generato dal software EPREL include il file .XML che racchiude i dati della misura illuminotecnica, richiesto dalla normativa, e un file Jpeg con l’immagine dell’apparecchio d’illuminazione.

Il software di Sedis Light Technology consente inoltre di aggiungere documenti come i report di misura, per una più accurata caratterizzazione del corpo illuminante all’interno del database. Un’interfaccia user-friendly permette lo svolgimento agevole di tutte le operazioni, dal caricamento dei dati fino alla generazione del file .zip finale.